Tag

, , , , , , , , , , , , ,

Alla Berlinale, il prestigioso festival del cinema di Berlino, esiste una particolare sezione dedicata ai film LGBT, con giuria indipendente da quella ufficiale. Da trent’anni, le migliori pellicole internazionali che trattano temi queer vengono qui selezionate per poi essere premiate con un Teddy Award, che spesso e volentieri ne avvalora il successo.

Nel 2014 ha furoreggiato il brasiliano Hoje Eu Quero Voltar Sozinho di Daniel Ribeiro (conosciuto nel mondo come The Way He Looks), un tenerissimo ritratto sullo scompenso adolescenziale di tre amici.

Leonardo vive in un quartiere altolocato di San Paolo, ha due genitori che esercitano con maniacalità il proprio affetto, una migliore amica di nome Giovana e una vita ancora tutta da scoprire. Sembrerebbe quasi che solo l’adolescenza stia accecando il suo sguardo verso il futuro, ma le cose in realtà vanno in un altro modo. Leo è proprio cieco di nascita e per questo è convinto che non bacerà mai nessuna ragazza. Non appena Gabriel varcherà la porta dell’aula di Leo e Giovana, tutt’a un tratto le cose cambieranno per tutti e tre.

Il giovanissimo Ribeiro, al suo primo lungometraggio dopo vari corti di discreto successo, pare voglia continuare a focalizzarsi su storie quotidiane di amori queer, vissuti dopotutto con gran naturalezza. E questo suo ultimo film dimostra la sua sensibilità nel dirigere, senza far ricorso a espedienti chissà quanto impegnativi, una storia dai tratti inaspettatamente poco salini, in cui chiunque può rivedere la propria adolescenza, per quanto diversa sia dalla trama. C’è un ragazzo cieco che si innamora di un bel ragazzo, senza mai averne visto l’aspetto. C’è una ragazza che, come tutte le altre, si innamora, si disinnamora, si ubriaca per la prima volta, litiga, piange per poi voltare pagina e gioire. C’è tutta l’insicurezza, l’invidia e la cattiveria di cui sono capaci coloro che hanno salutato per sempre l’età dell’innocenza e, soprattutto, c’è tutto il silenzioso tripudio del primo raggio di sole dell’estate della vita.

 

Annunci